La cooperativa sociale Programma Integra invita a “Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali”. Prima conferenza nazionale sul dialogo interreligioso, Cosmocity vuole proporre un momento di riflessione, analisi e approfondimento sul tema dell’integrazione sociale dei migranti e sull’emergere delle città interculturali.
L’evento si terrà in corrispondenza con le celebrazioni del Divali, il Festival della luce, una delle più importanti ricorrenze induiste celebrate in India e in altri paesi del Sud-Est asiatico, dove per 5 giorni case, negozi, strade e tetti vengono illuminati da lampade tradizionali per simboleggiare la vittoria del bene sul male: una celebrazione che verrà ricordata anche durante Cosmocity, a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di diverse comunità religiose e immigrate.
L’iniziativa è promossa da Programma Integra insieme a Religions for Peace Italia, Fondazione Roma Solidale, Tathata Edizioni, Fondazione ISKCON, Unione Induista Italiana, Comunità Tibetana in Italia Onlus, Comunità Yogadharma, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
L’appuntamento è per giovedì 23 ottobre 2014, dalle ore 10.30, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, a Roma.
Clicca qui per maggiori informazioni.