Differenza Donna e Zalab presentano insieme un progetto per una maggiore presenza delle donne nelle politiche d’integrazione.
Le politiche d’integrazione italiane non prevedono una conoscenza delle differenti esigenze dei generi, e quindi non possono elaborare risposte specifiche per le donne. Se le discriminazioni di genere riguardano le donne in generale, le donne migranti subiscono discriminazioni multiple: in quanto donne, in quanto migranti e in quanto maggiormente escluse dalla vita sociale. Diventa quindi indispensabile costruire politiche e servizi che garantiscano la possibilità, per le donne migranti e di seconda generazione, di accedere a diritti e alle libertà necessari per permettere un percorso di integrazione.
Per questo Differenza Donna e Zalab hanno realizzato insieme il video “Nuove Cittadine”, un corto di Sara Zavarise prodotto con il sostegno di Anna Lindh Foundation, la cui protagonista è Halima, una ragazza italo-marocchina, e lanciano congiuntamente l’azione di comunicazione #COSACHIEDI.
Tutti possono contribuire alla campagna inviando fotografie e/o video per esprimere le loro richieste alle istituzioni.
Per info: cosachiedi@differenzadonna.it
http://www.zalab.org/progetti-it/58/#.UjsTmNL3Gca