La Cooperativa sociale Itinere in collaborazione con Progetto Diritti organizzano il 1° Corso teorico-pratico per operatore legale specializzato in protezione internazionale che si svolgerà nel corso di 8 fine settimana nel periodo da Gennaio ad Aprile 2018 presso la Libera Accademia di Roma, Viale Giulio Cesare, 78. La formazione prevede un ciclo di 8 fine settimana ed è rivolto a chi è in possesso di una laurea in materie umanistiche, una formazione come mediatore culturale o un’esperienza di almeno 1 anno all’interno di strutture d’accoglienza. Caratteristica del corso è l’applicazione pratica che si svilupperà successivamente alla didattica frontale. Ogni lezione del Sabato partirà da una base teorico-legale che verrà applicata nell’immediato con simulate, prove, e ausili audio visivi. La seconda giornata, affiancherà agli aspetti legali le varie e differenti realtà che ruotano attorno al concetto di migrazione, toccando trasversalmente temi antropologici, sociologici, sanitari, etc, etc. Alla fine del corso i partecipanti avranno una conoscenza generale nell’ambito della “protezione Internazionale”, che potrà esser corredata da ulteriori 40 ore di affiancamento pratico nell’ambito legale presso realtà presenti sul Territorio.
Il corso ha una durata di 80 ore di didattica frontale e 40 di tirocinio pratico. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro i quali raggiungeranno l’80% di presenze in aula. Periodo: da Gennaio ad Aprile 2018 (segue programma dettagliato).
Articolazione del corso: Sabato dalle 10.30 alle 16.30; Domenica dalle 10.30 alle 14.30 Sede del corso: Libera Accademia di Roma, Viale Giulio Cesare, 78
Costo e modalità pagamento: 650 euro (iva compresa). Compresa nel prezzo di iscrizione la quota di tesseramento “Libera Accademia di Roma”.
Clicca qui per il programma completo
Direzione scientifica: Zuraika Gualtieri – Comitato scientifico: Itinere scs e Associazione Progetto Diritti
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a
Cooperativa sociale Itinere, via dei Faggi, 195 00172 Roma
formazioneitinere@gmail.com: tel. 339 4257753