In un momento storico in cui molti dei richiedenti asilo entrati nel sistema di accoglienza nel 2015 stanno terminando la loro permanenza presso le strutture SPRAR e CAS, e in un contesto in cui l’attenzione per il tema delle migrazioni sembra privilegiare le aree urbane, la Compagnia di San Paolo ha pensato per tutti i soggetti attivi nel campo dell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati un programma di capacity building innovativo, operativo, sostenibile e tagliato su misura delle esigenze specifiche delle aree extra-urbane.
Il Programma MIGLIORA (Migrazione & Integrazione: Generare Legami, Inclusione e Opportunità per i Rifugiati nelle Aree rurali e montane) è mirato a rafforzare le competenze e individuare soluzioni efficaci nel settore dell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati nelle aree montane e rurali in Piemonte e Liguria. È stato progettato e realizzato dall’istituto di ricerca FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sul’Immigrazione), insieme alla cooperativa sociale Labins (Laboratorio di Innovazione Sociale), l’Associazione Dislivelli e il Centro Studi MEDI – Migrazioni nel Mediterraneo, in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, e Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, ANCI Piemonte e ANCI Liguria, UNCEM Piemonte. MIGLIORA è articolato in 5 Moduli tematici. L’iscrizione ai primi tre Moduli, che si terranno tra settembre e dicembre 2018, sarà possibile dal 9 giugno al 10 luglio 2018. Sedi, date e tempi di iscrizione agli ultimi due Moduli, che si svolgeranno fra gennaio e marzo del 2019, saranno comunicati a ottobre 2018. Ciascun Modulo è articolato in 3 Edizioni con i medesimi contenuti, due realizzate in Piemonte e una in Liguria, in modo da consentire agli iscritti di scegliere una sede facilmente raggiungibile. Si partirà dall’approfondimento di esperienze riuscite e, con il supporto di esperti e l’impiego di metodi di cooperative learning, si offriranno soluzioni tecniche e opportunità per ragionare sui problemi comuni, scambiare soluzioni con altri soggetti attivi sugli stessi temi ed elaborare risposte alle sfide poste dall’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati nelle comunità locali. Sarà inoltre fornito un Toolkit con percorsi e informazioni tecniche utili a avviare interventi di integrazione negli ambiti affrontati dai cinque Moduli.
Al termine del percorso, attraverso un percorso co-costruito, le modalità di intervento trattate nel corso degli incontri di capacity building verranno modellizzate allo scopo di favorirne la replicabilità.
La partecipazione a MIGLIORA è gratuita.
Per info e iscrizioni, questo è il link.