Corso intensivo e residenziale sulla comunicazione giornalisitica su varie piattaforme, con un’attenzione specifica al web. E’ questa l’opportunità offerta da COSPE e ANSI – Associazione Nazionale Stampa Interculturale a 10 giovani stranieri/e e figli/e di migranti residenti in Italia. Il corso ha la durata di 24 ore, dalle ore 15 di venerdì 13 alle ore 13 di lunedì 16 aprile e ai/alle partecipanti viene offerto il rimborso totale delle spese di viaggio, vitto ed alloggio a Firenze.
Il percorso si baserà su nozioni teoriche introduttive, esercitazioni pratiche e sull’elaborazione di prodotti editoriali, che saranno pubblicati sul sito web nazionale del progetto europeo media4us. Tre i moduli formativi: il primo è un’ introduzione al mondo dell’informazione e dei media, dalla nascita del primo giornale all’era del web, con focus tematico sul rapporto tra media potere e minoranze e sui media alternativi. Il secondo è dedicato all’informazione e alla comunicazione sul web, sugli strumenti, il linguaggio, vantaggi e limiti, come organizzare l’informazione sul web e le regole redazionali da applicare fino agli aspetti giuridici e legislativi della web edition. La terza parte è dedicata alla produzione di podcast e videocast, con esempi di varie tecnologie ed applicazioni ed esercitazioni pratiche.
Il percorso sarà curato da Karim Metref, formatore e giornalista, e Faustin Akafack, giornalista, esperto di comunicazione multimediale e Presidente di Felsimedia. Parteciperanno inoltre Pino Rea, LSDI – Libertà di Stampa Diritto all’ Informazione e un giornalista del free press nazionale METRO (in attesa di conferma)
Il corso è riservato ai/alle candidati/e di età compresa tra i 20 e i 29 anni e la scadenza per l’iscrizione è il 4 aprile 2012.
Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa di COSPE, scrivendo a info@mmc2000.net o chiamando il numero 055-473556, oppure cliccando sulla pagina web dedicata al corso.