Il “nuovo coronavirus” è ormai al centro dell’attenzione di tutta Italia, ma le informazioni che si trovano online sono spesso contraddittorie e comunque tutte in italiano. Chi non conosce bene la lingua, non riesce a capire bene cosa stia succedendo e in molti casi si deve affidare a voci che non si sa bene dove e come nascano.
Il Grande Colibrì, associazione di volontariato favore delle persone LGBTQI, dopo aver sentito molte persone migranti e richiedenti asilo che ruotano intorno alla associazione e che sono nel panico per questa malattia, ha deciso di creare delle semplici linee guida in diverse lingue. Si tratta di indicazioni basilari di igiene e di condotta e di brevi note per evitare di cadere in paure eccessive.
I file possono essere scaricati e inviati con i servizi di messaggistica istantanea senza nessun problema. Per ora le informazioni sono in italiano semplificato (scritto in stampatello maiuscolo per facilitare anche chi ha meno dimestichezza con la lettura), ma anche in arabo, francese, inglese e urdu. Nei prossimi giorni “Il Grande Colibrì” cercherà di realizzare le guide anche in altre lingue.