Il convegno “Migranti, quello che l’informazione non dice”, che si terrà lunedì 2 luglio 2018, dalle 9.30 alle 13.30, nella sede della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma), ha l’obiettivo di approfondire due aspetti del fenomeno. Da un lato si vogliono smontare i falsi miti su rifugiati e migranti, creati anche da un’informazione scorretta, e spiegare come stanno davvero le cose oggi in Italia e in Europa. Si farà un focus sulle cause della migrazione, cioè da dove viene, che cosa lascia e da cosa fugge chi si mette in viaggio. Dall’altro, si analizzeranno le migrazioni forzate causate dai cambiamenti climatici, la figura dell’ “ecoprofugo”, il profugo ambientale in cerca di protezione.
Interventi: Elio Pacilio (Green Cross), Valerio Calzolaio (giornalista e scrittore), Annalisa Camilli (Internazionale), Angela Caponnetto (RaiNews), Flavio Di Giacomo (Oim), Anna Meli (Ass. Carta di Roma), Carlotta Sami (Unhcr), Maurizio Cossa (Asgi).
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “CREA Sénégal”, finanziato dal Ministero dell’Interno.
Seguirà aperitivo a buffet.
EVENTO GRATUITO DI DEONTOLOGIA, AUTORIZZATO AL RILASCIO DI 6 CREDITI FORMATIVI PER GIORNALISTI. Per tutti i corsi di formazione riservati alla stampa è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: http://sigef-odg1.lansystems.it:8080/sigef/
Info e iscrizioni: ufficio.stampa@greencross.it