Tredici mesi di reclusione (con pena sospesa) e interdizione dai pubblici uffici per tre anni: questa la sentenza di condanna per Dolores Valandro, l’ex consigliera di quartiere leghista di Padova processata ieri per direttissima.
Il 13 giugno scorso, commentando su Facebook la tentata violenza sessuale di due donne compiuta da un cittadino di origini africane, Valandro scriveva: “Ma mai nessuno che la stupri, così tanto per capire cosa può provare la vittima di questo efferato reato???Vergogna!”. Il riferimento era alla Ministra Kyenge (ne abbiamo parlato qui).
Una frase per cui Valandro era stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Padova, con l’accusa di istigazione alla violenza per motivi “razziali”. Secondo il pm, che aveva chiesto un anno e quattro mesi di reclusione, la ex consigliera avrebbe incitato a compiere un’aggressione contro la Ministra Kyenge solo perché di origini africane, come l’autore della tentata violenza.
Quattro le parti civili a cui sono stati riconosciuti risarcimenti per 13 mila euro complessivi, 10 mila al Comune di Padova e mille a testa a tre associazioni contro il razzismo impegnate nell’indagine (L’associazione Razzismo Stop aveva presentato l’esposto iniziale). Il pagamento dei risarcimenti è stato sospeso in attesa dell’appello, che si terrà a Venezia.
L’avvocato dell’ex consigliera ha infatti già annunciato che presenterà ricorso.