La Casa della Cultura Iraniana onlus in collaborazione con il Centro Culturale Candiani e con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Venezia nel quadro del Progetto Mediazioni 6 organizza la prima edizione del “Concorso di Materiali Audiovisivi sulle relazioni io e l’altro”.
Possono partecipare i giovani fino a 29 anni e i gruppi organizzati, associazioni del terzo settore e scuole di ogni ordine e grado proponendo cortometraggi, documentari videoclip e animazioni di circa 10 minuti e che abbiano come tema la discriminazione, per conoscerla, prevenirla e contrastarla.
Le opere devono essere inviate entro il 20 settembre 2011.
Il progetto vuole essere un contributo alla diffusione della cultura della parità di trattamento e della non discriminazione attraverso la produzione di materiali audiovisivi che sviluppano temi e casi di discriminazione diretta o indiretta, mobbing e trattamenti degradanti nei confronti di tutte quelle persone che vengono recepite “diverse”, oppure atti, prassi o situazioni positive che alimentano le buone relazioni e favoriscono positivi rapporti sociali.
I materiali audiovisivi prodotti e selezionati dal Concorso verranno utilizzati quali strumenti di promozione e di sensibilizzazione del mondo del lavoro, della scuola della società.
Oltre alle opere premiate in denaro, sarà selezionato dalla giuria un certo numero di opere alle quali verrà data ampia visibilità in occasione del Mestre Film Festival e di altri eventi attinenti alle tematiche in oggetto.
Info: www.discriminazionereato.org/
www.casadellaculturairaniana.com