Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa della Cgil e dell’associazione dei ghanesi di Castel Volturno sulla commemorazione della strage del 18 settembre 2008.
Mercoledì 18 settembre alle ore 10.00 la CGIL Caserta e l’associazione dei ghanesi di Castel Volturno si riuniranno per la commemorazione dell’eccidio dei 6 cittadini ghanesi per mano della camorra, avvenuto il 18 settembre 2008 ed invitano tutte le associazioni e le Istituzioni a partecipare.
Quella strage è rimasta impressa nella memoria di tutti noi per la ferocia inaudita con cui il clan di Setola ha condotto l’eccidio, come la Giustizia italiana ha riconosciuto, condannando i colpevoli a dure pene da scontare, con l’aggravante dell’odio razziale;
Per tali motivi ogni anno vogliamo commemorare le vittime innocenti di questa ferocia e ricordare ad ognuno di noi che contro la camorra e il razzismo il percorso da fare è ancora lungo, ma la memoria è uno dei più importanti strumenti che abbiamo per continuare a combatterli.
Il 18 settembre porteremo una corona di fiori sul luogo della strage e ricorderemo anche Joseph Aiymbora, unico sopravvissuto alla strage e coraggioso testimone. Come verrà ufficialmente comunicato in occasione della commemorazione, il Governo italiano ha riconosciuto il coraggio di Joseph concedendogli la medaglia al valore.