Giovedì 16 luglio a Napoli presso l”Università Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Umberto I (dalle ore 14.30 Aula Cicala) si terrà il convegno: “”Combattere lo sfruttamento lavorativo: quali strumenti? L”esperienza del progetto “Rosarno… e poi?””, finanziato dalla Fondazione con il Sud, organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR assieme con l”Università di Napoli Federico II, il Comitato per il Centro Sociale Ex Canapificio, la Comunità Rut Suore Orsoline, la Caritas Diocesana di Caserta e l’Ufficio Immigrazione e Asilo CIR – Provincia di Salerno. Si tratta di un’occasione importante per condividere i risultati conseguiti dall’esperienza biennale del progetto “Rosarno… e poi?” e approfondire il tema dello sfruttamento lavorativo dei migranti in Italia, sia sotto il profilo delle norme e delle procedure che delle politiche regionali per il contrasto dello sfruttamento nonché delle buone prassi a tutela delle vittime.
Questi temi verranno affrontati da rappresentanti delle istituzioni della Regione, della Prefettura, della Direzione Territoriale del Lavoro, da avvocati, magistrati e rappresentanti di associazioni di tutela quali Asgi, Medu, il Comitato per il Centro Sociale Ex Canapificio.
Per l”evento è stato richiesto l’accredito formativo all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania e al Consiglio degli Avvocati di Napoli
Clicca qui per scaricare il Programma del Convegno
Per ulteriori informazioni:
COORDINAMENTO PROGETTO- Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR
Jasmine Mittendorff- tel. 06 69200114 – 230 – mittendorff@cir-onlus.org
www.cir-onlus.org
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA- Università di Napoli Federico II
Giuseppina Conte- cell. 347 7557007 – giusyconte@katamail.com