Dopo il successo di Io sto con la sposa il regista milanese Antonio Augugliaro punta sulla sua città, Milano. In collaborazione con la scuola di italiano per stranieri Asnada, organizza dal 28 maggio al 18 giugno, una rassegna cinematografica nei cortili delle tipiche case di ringhiera della vecchia Milano, grazie al contributo assegnato dal MIBACT attraverso il bando MigrArti. È lo stesso Antonio Augugliaro a motivare la scelta: “ll cortile delle case di ringhiera è sempre stato un luogo di passaggio, ma soprattutto di incontri. Storicamente le case di corte hanno permesso una relazione significativa tra i condomini favorendo amicizie e mutuo sostegno. La nostra proposta culturale parte da qui per costruire un incontro tra culture, lingue e provenienze”.
Sei film in lingua originale e sottotitolati in italiano, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità presenti sul territorio. Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Sud America e Senegal. Ogni comunità presenta sé stessa agli altri attraverso il film proposto sostenendo un dibattito a fine proiezione. “Qualcuno ha detto che per cambiare il mondo bisogna prima di tutto cambiare noi stessi. Noi ci stiamo provando attraverso un’esperienza che se non altro cambierà il modo di guardare le persone che vivono nel nostro quartiere” dichiara Antonio Augugliaro.
Si comincia alle 20:30, con un piccolo rinfresco. A seguire racconti dal mondo a cura di Asnada, film e dibattito finale. Ingresso gratuito.
L’appuntamento è dal 28 maggio al 18 giugno a Milano, quartiere Dergano.
Clicca qui per scaricare la locandina del programma