Si chiama CinEdu e ha un obiettivo ambizioso: promuovere il dialogo tra culture attraverso il cinema. E’ il progetto realizzato dall’associazione COE in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: una piattaforma web di short film scaricabili, divisi per tematiche e accompagnati da schede didattiche, contenuti speciali, tutoring video. Tutti i materiali saranno scaricabili, e potranno essere utilizzati come strumenti educativi. La piattaforma si rivolge a docenti e educatori, ma anche a genitori, con uno sguardo particolarmente attento a bambini, adolescenti e giovani, i quali potranno sperimentare modalità di studio alternative e coinvolgenti in cui essere le protagoniste e i protagonisti della propria crescita. Navigando sul sito si può accedere a un forum on-line, dove è possibile confrontarsi su buone pratiche, esperienze, idee e materiali.
Il progetto è tra i finalisti al bando CheFare2015, dedicato a cultura ed innovazione. Le votazioni per scegliere il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare concretamente l’idea, proseguono fino al 5 novembre: qui info su come poter procedere alle votazioni.
“Mandela diceva che l’educazione è il grande motore dello sviluppo, e noi tutti possiamo essere gli ingranaggi – piccoli ma fondamentali – di questo motore”, affermano i membri di Coe, invitando a votare per il progetto.
Per averne altre informazioni sul CinEdu e sulla votazione clicca qui.