L’associazione Carta di Roma esprime soddisfazione per l’elezione di Laura Boldrini a Presidente della Camera e per la sua scelta di avere come portavoce Roberto Natale e Valentina Loiero come responsabile della comunicazione.
Nata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico denominato appunto Carta di Roma, siglato nel giugno 2008 dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana ai fini di perseguire una corretta informazione sui temi dell’immigrazione, l’associazione sottolinea come i tre incarichi siano stati affidati a tre “tra i principali sostenitori del Codice deontologico dei giornalisti sull’immigrazione”.
Pubblichiamo di seguito il comunicato diffuso da Carta di Roma
“Boldrini, Loiero e Natale tra i principali sostenitori del Codice deontologico dei giornalisti sull’immigrazione”
L’Associazione Carta di Roma, composta da Ordine dei Giornalisti, Fnsi e da 20 organizzazioni della società civile impegnate per i diritti dei migranti e rifugiati in Italia, si congratula con la neo Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini per la scelta di avere a suo fianco due ottimi professionisti come Valentina Loiero e Roberto Natale.
Senza l’impegno e la dedizione che Laura, Valentina e Roberto dal 2007 hanno profuso per la nascita di Carta di Roma, non ci sarebbe stato in Italia né un codice deontologico dei giornalisti sull’immigrazione né tantomeno un’associazione che persegue la finalità della sua piena applicazione.
Li conosciamo da vicino per la loro passione civile a fianco dei migranti e richiedenti asilo e per le loro e nostre battaglie per un’informazione più corretta e plurale sulle migrazioni. Siamo certi che anche in questi nuovi ruoli sapranno lavorare con determinazione, mettendo a disposizione le loro competenze e lo stesso spirito con il quale hanno operato in questi anni per i diritti e la democrazia, portando le istanze della società civile dentro una delle più alte istituzioni dello Stato.
Associazione Carta di Roma