E’ stato presentato ieri a Roma l’aggiornamento delle Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma. Uno strumento utile per promuovere la correttezza dell’informazione e una narrazione rispettosa dei migranti, dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei Rom.
Il 2018 ha segnato il decimo anno di attività di Carta di Roma, ma è stato anche un anno in cui le migrazioni sono tornate al centro del dibattito pubblico e mediatico, spesso in modo strumentale e distorto. Parole che speravamo in disuso come la parola “clandestino” sono tornate sulle prime pagine, insieme a titoli stigmatizzanti e violenti. C’è dunque ancora bisogno di stimolare la sensibilità degli operatori dell’informazione aggiornando gli strumenti già disponibili.
Le nuove Linee Guida illustrano i principi della Carta di Roma, aggiornano il glossario che le accompagna, offrono alcune semplici raccomandazioni per produrre una buona informazione e propongono alcuni approfondimenti tematici. Tra questi anche una sintetica analisi delle modalità con cui i media tendono ad occuparsi dei casi di razzismo.
Le Linee Guida disponibili sul sito di Carta di Roma qui.
Il racconto della giornata è disponibile qui.