In partenza da Lampedusa, la “Carovana Italiana per i diritti dei Migranti, per la dignità e la giustizia” percorrerà tutta Italia, organizzando degli incontri in diverse città dal 23 novembre al 6 dicembre. Promossa da diverse associazioni, la Carovana italiana vuole richiamare l’attenzione sulle
e promuovere una politica di accoglienza invece che di respingimento. L’obiettivo è quello di “raccontare, raccogliere proposte, continuare la ricerca di pratiche che aiutino i nuovi italiani e le nuove italiane nelle loro rivendicazioni di cittadinanza, per incontrare le esperienze di solidarietà”.
Faranno parte dell’evento alcuni testimoni di esperienze solidali e di lotta dei migranti. La Carovana italiana si svolgerà con il sostegno del Movimiento Migrante Mesoamericano, che organizza contemporaneamente la 10° Carovana delle Madri centroamericane in cerca dei parenti scomparsi, che nello stesso periodo attraverserà l’America centrale “sulla rotta dei nuovi schiavi”, per raggiungere nella tappa finale gli Stati Uniti.
Per dare vita al progetto, i promotori fanno appello al crowfunding: potete sostenere il viaggio della carovana contribuendo alla copertura delle spese, cliccando qui e prenotando una o più quote da 10 euro.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla Carovana Migranti.
Clicca qui per la pagina Facebook