Costruire una società accogliente, solidale, aperta, capace di mettere al primo posto le persone, coinvolgendo e valorizzando quel gran numero di cittadini che non si riconoscono nelle politiche sempre più egoiste e di chiusura. Questo e tanto altro è “Io Accolgo – Prima le persone”: una campagna nazionale fortemente voluta da Ciac Parma, insieme a tante altre realtà del panorama nazionale, che coniuga gli ideali dei diritti umani ad azioni concrete per fermare lo smantellamento del diritto d’asilo. L’obiettivo è difendere l’accoglienza come delineata dall’articolo 10 della Costituzione, partendo dalla battaglia per contrastare la logica discriminatoria e punitiva della legge 132/18, cosiddetta “Immigrazione e Sicurezza”. La campagna “Io Accolgo”, mira a invertire la tendenza che oggi sembra maggioritaria, rivolgendosi direttamente a singoli cittadini, associazioni, gruppi, realtà dell’accoglienza e non solo che vogliono realizzare una società più accogliente, equa e solidale per tutti: europei e non. I punti fondamentali della campagna sono: accogliere gli “esclusi” dai servizi di accoglienza istituzionale; offrire tutela legale gratuita e sostengo all’accesso ai servizi sanitari e sociali, all’orientamento lavorativo e formativo ai richiedenti asilo; contrastare e denunciare ogni forma di razzismo e discriminazione. Inoltre al centro di questa iniziativa c’è la testimonianza personale: a chi aderisce, infatti, si chiede di far sentire la propria voce ed esprimere pubblicamente il proprio dissenso nei confronti dell’imperante clima di odio.
“Io Accolgo” è stata lanciata ufficialmente a livello nazionale in queste settimane, ma il Ciac Parma chiede ai singoli cittadini di farsi avanti: le porte sono aperte a chiunque voglia fare volontariato, chi voglia sostenere con un contributo economico o abbia delle idee concrete da realizzare. L’obiettivo deve essere fare rete e non disperdere il grande patrimonio etico e materiale rappresentato dalla buona accoglienza che è stata realizzata in tanti anni di lavoro.
Potete visitare il sito www.ciaconlus.org o scrivendo una mail a associazione@ciaconlus.org.
Per chi volesse contribuire economicamente ai progetti, è possibile fare una donazione all’Iban: IT49T0501802400000010800803, Banca Etica – Fondo Solidarietà Ciac Onlus.