Oggi avrebbe dovuto prendere il via, come ogni anno in questo periodo, la “Settimana d’azione contro il razzismo”, alla quale anche Lunaria partecipa.
L’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, aveva previsto un ampio calendario di iniziative da realizzare dal 16 al 22 marzo, insieme a numerose associazioni che, su tutto il territorio nazionale, avrebbero dovuto realizzare eventi culturali, sportivi, di sensibilizzazione coinvolgendo migliaia di cittadini. La “Settimana d’azione contro il razzismo” per il 2020 è dedicata a chi protegge e salva il prossimo, che si trovi a bordo di una nave civile o militare, in un ospedale a combattere per salvare vite in pericolo, in una strada di notte nei nostri quartieri a distribuire pasti caldi a chi ne ha bisogno.
Purtoppo, il momento emergenziale che stiamo vivendo impedisce la realizzazione di questi eventi, così come il lancio e l’avvio dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello Sport. Ma l’UNAR ha deciso di non fermarsi e annuncia di voler avviare una “campagna social” per rimane “Uniti”, per stare vicini, anche se virtualmente, e celebrare i numerosi “volti dell’umanità”.
L’invito è a dsegnare sul volto una U ben visibile, scrivere su un foglio #maipiurazzimo e scattarsi una foto. Poi bisogna condividere le foto sui profili social istituzionali dell’UNAR. (Fb, Instagram, Twitter).
Potete inviare le foto/video con dei vostri pensieri o disegni dei vostri figli anche alla mail: comunicazione.unar@governo.it.