Due proposte di legge di iniziativa popolare per cambiare la normativa sulla cittadinanza e introdurre il diritto di voto per le persone di origine straniera
Col deposito in Cassazione dei testi delle due leggi di iniziativa popolare sottoscritti dagli esponenti delle organizzazioni che hanno promosso la campagna l’Italia sono anch’io, è cominciata la raccolta delle firme necessarie per la consegna delle leggi in Parlamento. Ci sono sei mesi di tempo per raggiungere l’obiettivo delle 50.000 firme.
Numerose le iniziative previste a Roma dove si è costituito il Comitato Promotore Locale di cui fanno parte: CGIL di Roma e Lazio, Arci Roma, Lunaria, Centro Astalli, FCEI-SRM, Sei UGL, SEL, ACLI, PD Roma, Forum Immigrazione PD, Comitato 1° Marzo, Rete G2, A Buon Diritto, Focus Casa dei Diritti Sociali, FDS Senza Confine, Open Hands, Ass. Donne Capoverdiane, Fraternità Haitiana, Ass. Mondo Libero, Ass. Somebody, Ass. Kel’lam, Aiscia.
Il Comitato Romano sarà presente il 1 OTTOBRE dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con un primo banchetto di raccolta-firme a Largo Torre Argentina, adiacente la libreria Feltrinelli.
Nella stessa data, nella mggior parte dei Comuni italiani saranno allestiti banchetti della Campagna e verranno raccolte le adesioni.
L’Italia sono anch’io è la Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza promossa, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.
Scopo della campagna è promuovere, anche attraverso lo strumento delle leggi di iniziativa popolare, l’uguaglianza di diritti tra italiani e stranieri che vivono, studiano e lavorano in Italia, così come sancito dall’articolo 3 della nostra Costituzione.
Per informazioni – litaliasonoanchio.roma@gmail.com
www.litaliasonoanchio.it
Contatti del Comitato Promotore Romano
LUNARIA: 06.88.41.880
CGIL: 06.49.20.52.27
ARCI: 06.41.73.47.12