A Brescia, il 21 Gennaio 2017, a partire dalle ore 14.30, da Largo Formentone, prenderà il via “In marcia”, un’iniziativa promossa dalla Campagna Accoglienza, dal Comitato Articolo 10 e dalla Consulta per la Cooperazione e la Pace del Comune di Brescia. Si tratta di una marcia “per la difesa della libertà di movimento e per la protezione e l’accoglienza attiva di uomini donne e bambini in fuga dalla guerra, dalle persecuzioni, dalla povertà, dalla fame”. Ad un anno di distanza dalla grande manifestazione del 2015, gli organizzatori chiedono insieme, passo dopo passo, “il diritto alla permanenza legale e ad un’accoglienza decorosa e umana per coloro che sono approdati nel nostro Paese dopo una fuga dolorosa”. Coloro che decideranno di marciare il 21 gennaio lo faranno “per la tutela del diritto di migrare per salvarsi la vita” e “per intraprendere insieme nuovi percorsi oltre l’indifferenza”.
Le associazioni infatti scrivono: “Stanno per raggiungere quota 3000 i richiedenti asilo accolti ad oggi nella Provincia di Brescia. La maggior parte è ospitata in strutture che non garantiscono percorsi di integrazione e tutela della persona (…) Chiediamo che venga strutturato un meccanismo che permetta di ottenere un permesso di soggiorno per motivi umanitari a coloro che hanno intrapreso un percorso di integrazione sociale, dando così senso non solo ai terribili viaggi intrapresi, ma anche alle risorse investite dallo Stato Italiano e quindi dai suoi cittadini“. L’appuntamento è quindi per il 21 gennaio.
#AccoglienzainMarcia
Clicca qui per l’evento Facebook
ADERISCONO: Associazione Punto Missione Onlus/ Cooperativa Sociale di Bessimo Onlus/ Associazione Apurimac Onlus/ Movimento Nonviolento Brescia/Associazione Centro Migranti/ Arci Colori e Sapori/ Emergency Gruppo di Brescia/ Comunità Fraternità S.C.S. Onlus/ Fraternità Giovani Cooperativa Sociale Onlus/ Dharma Onlus Società Cooperativa Sociale/ Associazione Diritti per Tutti/ Consultorio Familiare Onlus/ Fondazione Guido Piccini Onlus/ Pax Christi Italia, Punto Pace di Brescia/ CISL Brescia, ANOLF Brescia/ La Rete – Società Cooperativa Sociale Onlus/ Kemay Società Cooperativa Sociale/ Cooperativa Sociale K-Pax Onlus/ Medicina Democratica di Brescia/ Associazione Puerto Escondido l’altro/ Coop. Puerto Escondido Yakaar/ CGIL Brescia/ Gruppo acquisto solidale di Collebeato/ ACLI Provinciali di Brescia/ Associazione ADL a Zavidovici Onlus/ Amnesty International Brescia/ LIBERA Vallecamonica – Presidio Ida e Nino Agostino/ Movimento Cristiano Lavoratori, Brescia e Mantova/ Libertà & Giustizia, Circolo di Brescia/ Banca Etica, Filiale di Brescia/ Medici Senza Frontiere, Gruppo di Brescia/ Medicus Mundi Italia Onlus, Brescia/ APASCI Onlus, Brescia/ Sinistra e Libertà, Brescia/ AMARE Onlus, Brescia/ Comune di Malegno (BS), Comm.ne Pace – Diritti – Intercultura/Associazione TAPIOCA di Darfo Boario Terme (BS)/ NONSOLONOI Ass.ne Promozione Sociale Rezzato/ LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Coordinamento Provinciale di Brescia/ Fondazione Museke Onlus/ Babamondo Onlus – Rezzato/ Gruppo Don Milani di Brescia/ Associazione in missione Amici del Sidamo, Brescia/ ANED Sezione di Brescia, Associazione nazionale ex deportati/ Consorzio Cascina Clarabella S.C.S. Onlus/ Rosa Bianca – Brescia/ Il Mosaico SOcietà Cooperativa Sociale Onlus/ SVI Ong – Servizio Volontario Internazionale, Brescia/ SCAIP Cooperazione Internazionale Onlus e Ong/ Museo della Resistenza di Valsaviore – CEVO (BS)/ CGIL Valle Camonica – Sebino/ Noi Siamo Chiesa, Sezione di Brescia/ Tavolo Asilo del Forum del Terzo Settore