Dal 6 al 27 gennaio 2019, all’Unibo sono aperte le candidature al laboratorio di scrittura creativa collettiva e meticcia che ha per tema Porti sbarrati, pagine aperte. Respingere l’altro? Il Laboratorio è un progetto in collaborazione fra il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e l’Associazione Eks&Tra e si propone di offrire un sapere spendibile per una cittadinanza in trasformazione. Il Laboratorio si articola in 8 incontri, a partire dal 15 febbraio 2019, tesi a una creatività collettiva, che avvicini identità autoctone e presenze straniere, con la collaborazione come tutor del noto scrittore Wu Ming 2. Per favorire una reale conoscenza delle diverse culture attraverso relazioni e contaminazioni, una parte degli iscritti sarà costituita da migranti e/o profughi anche non iscritti all’università, la cui accettazione verterà sulla conoscenza adeguata della lingua italiana e sugli aspetti motivazionali che garantiscano di portare a termine il percorso.
Per candidarsi occorre utilizzare l’apposito form on line. Il laboratorio è gratuito. La scelta dei 35 partecipanti alla classe terrà conto delle culture / lingue di provenienza degli allievi e dell’uso pieno dell’italiano scritto.
Scopo del Laboratorio è costruire racconti collettivi di taglio interculturale, connotati da riconosciuta capacità espressiva sul piano tematico e della resa scrittoria, che verranno raccolti e pubblicati online per cura e sul sito di Eks&Tra.
I programmi, il materiale e le fotogallery dei laboratori precedenti sono disponibili sul sito dell’Associazione Eks&Tra http://www.eksetra.net/
I volumi che raccolgono i testi elaborati negli ultimi anni, sono liberamente accessibili in formato .pdf o .epub sempre sul sito dell’Associazione, nella sezione Libreria http://www.eksetra.net/libreria/
Per ulteriori informazioni https://eventi.unibo.it/scrittura-interculturale-2019