Questa sera, nel giorno della memoria, verrà presentato in anteprima in cinque città (Roma, Milano, Napoli, Venezia, Verona) BENVENUTI IN ITALIA, un film-documentario realizzato da cinque giovani migranti. Si tratta di cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati in Italia. Un mosaico di piccole storie accomunate dalla ricerca di uno sguardo interno sulla condizione migrante e, insieme, un ritratto composito dell’Italia e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva.
Aluk Amiri, rifugiato afghano giunto in Italia all’età di quindici anni, racconta il giorno del diciottesimo compleanno del suo alter-ego Nasir in una casa famiglia di Venezia.
Zakaria Mohamed Ali, costretto a lasciare Mogadiscio dopo l’omicidio del suo maestro di giornalismo, dà voce ai sogni di gloria di Dadir, campione di calcio affermato nel suo paese e oggi costretto a viaggiare senza biglietto da Milano a Roma per giocare con la ‘nazionale somala di Roma’.
Hevi Dilara, rifugiata curda, fornisce il ritratto di una giovane coppia di rifugiati che vivono da un mese con la loro neonata in un centro di prima accoglienza di Portici.
Il burkinabé Mahamady Dera riprende l’attività e gli ospiti della pensione “chez Margherita”, punto di riferimento della comunità burkinabé a Napoli, prima della sua imminente chiusura.
Il filmaker etiope Dagmawi Yimer, sbarcato a Lampedusa cinque anni fa, segue il mediatore culturale e attore senagalese Mohamed Ba mentre rievoca il giorno in cui qualcuno decise di accoltellarlo davanti alla fermata dell’autobus.
Il progetto è stato realizzato dall’Archivio delle memorie migranti e sostenuto dalle Fondazioni Open Society e Lettera27.
Ecco qui di seguito gli appuntamenti per le proiezioni:
Venezia ore 16:00, Casa del Cinema, Pal. Mocenigo–S. Stae 1990.
Milano ore 20:00, institut Français Milano, Corso Magenta 63.
Napoli ore 19:00, Cinema astra, via Mezzocannone 109.
Roma ore 20:30, Piccolo Apollo, via di Conte Verde 51.
Verona ore 20:30, Cinema Teatro Stimate, via Montanari 1.
Nel corso della presentazione romana sarà possibile firmare le proposte di legge di iniziativa popolare su cittadinanza e diritto di voto promosse dalla campagna L’Italia sono anch’io.