Una giornata dedicata alla lotta contro i Cie. E’ quella prevista il 7 aprile a Bari, quando una delegazione organizzata dalla campagna LasciateCIEntrare, composta da giornalisti, avvocati, associazioni e parlamentari entrerà nella struttura detentiva del capoluogo pugliese.
Nel pomeriggio, LasciateCIEntrare insieme all’associazione Class Action Procedimentale e al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari invitano alla proiezione di EU 013 L’ultima frontiera di Raffaela Cosentino e Alessio Genovese, primo documentario girato all’interno dei Cie. Le immagini del documentario di riferiscono anche al Cie di Bari, oggetto di un’udienza proprio il giorno dopo – 8 aprile -disposta su un reclamo presentato da Class Action Procedimentale, dove l’associazione e il Ministero dell’Interno discuteranno sul perché chiudere o meno la struttura detentiva.
Dopo la proiezione interverranno il presidente della Commissione diritti umani del Senato Luigi Manconi, la regista Raffaela Cosentino, Giuseppe Campesi, docente di sociologia del diritto dell’Università di Bari, Gabriella Guido, portavoce della campagna LasciateCIEntrare e Alessio Carlucci, vicepresidente di Class Action Procedimentale. Modera Franco Chiarello, docente di sociologia economia presso l’Università di Bari.
L’appuntamento è per lunedì 7 aprile, dalle ore 17.00, presso l’aula Starace dell’università “Aldo Moro”, piazza Cesare Battisti, Bari.
Clicca qui per la locandina.