Il Naga invita a una serata informativa circa l‘iscrizione dei bambini stranieri al Servizio Sanitario della Regione Lombardia. Un incontro importante per spiegare le novità degli ultimi mesi: è infatti da poco che in Lombardia è possibile iscrivere al SSN i figli minorenni di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno o, nel caso di cittadini comunitari, privi di copertura sanitaria.
La possibilità di iscrizione al Servizio Sanitario arriva dopo un percorso piuttosto tortuoso, che ha visto il coinvolgimento delle associazioni Asgi, Avvocati per niente, Naga e Anolf Cisl Milano, intervenute nel caso di una bambina straniera priva di pediatra perché la madre non aveva un regolare documento (ne abbiamo parlato qui).
Lo scorso 21 gennaio, la regione Lombardia ha diramato una circolare in attuazione dell’accordo Stato-Regioni “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera” (ne abbiamo parlato qui).
L’appuntamento con la serata informativa del Naga è per martedì 18 marzo alle ore 20.30, presso il NAGA, Via Zamenhof 7/A, Milano.
Clicca qui per info.
Per info: www.naga.it
Clicca qui per la locandina