“Asmat – Nomi”: è questo il titolo del cortometraggio realizzato dal regista Dagmawi Yimer per il Comitato 3 Ottobre, in collaborazione con l’Archivio delle memorie migranti e la campagna “Verità e giustizia per i nuovi desaparecidos”. Un video per ricordare le vittime della strage avvenuta il 3 ottobre 2013 al largo delle coste di Lampedusa, per costringere le istituzioni e la società civile “a nominarli uno per uno, affinché ci si renda conto di quanti nomi sono stati separati dal corpo, in un solo giorno, nel Mediterraneo”, come afferma il regista.
La strage del 3 ottobre è stata purtroppo preceduta e seguita da altri naufragi, da altre vittime. Troppe sono le persone che hanno perso la vita provando a raggiungere l’Europa. Vittime di quella che “non è un’emergenza, ma un fenomeno prevedibile e prevenibile”, come sottolinea il Comitato, che sollecita l’istituzione di una Giornata della memoria e dell’accoglienza. Proprio su questo punto è stata presentata l’anno scorso una proposta di legge, avviando nel contempo una petizione online su change.org. Il testo della proposta di legge, presentata alla Camera dei Deputati e avente come primi firmatari i parlamentari Paolo Beni, Khalid Chaouki e Ermete Realacci, è stato licenziato lo scorso 17 dicembre dalla Commissione Affari Costituzionali, che ha emendato l’art. 2; “in particolare – sottolinea il Comitato – la modifica introdotta in Commissione prevede che tutte le istituzioni, locali e nazionali, organizzino iniziative per sensibilizzare i giovani sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione”. Ad oggi, la proposta di legge ha ricevuto il parere favorevole della Commissione Affari Sociali, della Commissione Cultura, scienza e istruzione e della Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, e verrà discussa in aula nei prossimi mesi.
Nel frattempo, è necessario tenere alta l’attenzione e non dimenticare quello che è successo, e che continua a succedere nel Mar Mediterraneo: per favorire la più ampia diffusione possibile, promotori e regista hanno reso il cortometraggio visibile gratuitamente in rete, ai seguenti link:
Versione inglese
Il cortometraggio è stato presentato a Roma lo scorso 27 gennaio, proprio in occasione della Giornata della memoria.