Martedì 23 Ottobre 2018, alle ore: 15:30, presso il Parco della Montagnola – Tensostruttura, in Via Imerio 2/3, a Bologna, Arci Bologna, ArciSolidarietà Bologna e Asgi organizzano un momento informazione e confronto aperto al pubblico per approfondire i contenuti del Decreto Legge 113/2018 e capire insieme come rispondere a questo attacco alle libertà individuali e a chi già vive in condizioni di povertà. Intervengono: Nazzarena Zorzella – Associazione Studi Giuridici Immigrazione, Sandro Mezzadra – Università di Bologna, Davide Bertaccini – Università di Bologna, Filippo Miraglia –Arci nazionale. Modera: Rossella Vigneri– Arci Bologna.
Sempre il 23 ottobre, alle ore 20, il CSOA Gabrio, in Via Millio 42, a Torino, organizza una serata informativa aperta a tutti e tutte sul Decreto Salvini, un decreto che punta a reprimere e scoraggiare ogni tipo di solidarietà tra esseri umani e schiacciare ogni tipo di resistenza urbana portata avanti da chi è stat* spint* ai margini. Interverranno gli Avvocati dell’ Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi): Avv. Marco Melano e Avv. Laura Martinelli.
Venerdì 26 Ottobre 2018, invece, alle ore: 20:30, il C.S.A. Spartaco, in Via Chiavica Romea 88, a Ravenna, organizza un dibattito informativo con l’avvocata Paola Urbinati dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione).
Lunedì 29 Ottobre 2018, infine, dalle ore 15 alle 18, nell’Aula 6 del palazzo di Giustizia Corso Vittorio Emanuele II, n. 130, a Torino, si terrà l’iniziativa di approfondimento del D.L. 113/18 a cura dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – Sezione Piemonte. Modera l’Avv. Barbara Cattelan, Foro di Torino (ASGI). Interverranno: Avv. Guido Savio, Foro di Torino (ASGI), Quel che resta della protezione internazionale e umanitaria: restrizione delle tutele ed ampliamento del trattenimento, Dott. Gianfranco Schiavone (Presidente I.C.S. e ASGI), La destrutturazione del sistema di accoglienza: serie ricadute sociali e possibili profili di violazione del diritto dell’Unione Europea, Prof. Paolo Bonetti, Professore associato confermato di diritto costituzionale Università degli studi di Milano – Bicocca, Direttore del Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie, Profili di incostituzionalità del D.L. 113/18. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Per informazioni: formazione@asgi.it.