Il Documento Programmatico sui CIE, redatto dalla Commissione istituita nel giugno 2012 dal Ministero dell’Interno, “manifesta la totale ignoranza delle effettive criticità della detenzione amministrativa”: si riassume in queste parole la lettura che l’Asgi dà del Documento, definito dall’associazione “un pessimo esempio di legislatura”.
Non è la prima volta che viene istituito un gruppo di lavoro ministeriale sui Cie: “già nel 2006 – segnala Asgi – venne istituita la Commissione De Mistura”, che aveva lo stesso compito dell’attuale “task force” (termine con cui il Ministero definisce la Commissione), ossia analizzare la situazione in cui versano i Cie italiani al fine di elaborare proposte di miglioramento.
Allora, la Commissione era mista, composta da membri ministeriali e esponenti dell’associazionismo. L’attuale gruppo di lavoro, invece, ha riunito esclusivamente funzionari del Ministero dell’Interno: una vera e propria commissione interna, che ha lavorato ignorando le analisi e proposte avanzate da più parti sul tema dei Cie, così come le autorevoli prese di posizione internazionali.
L’attuale documento non tiene conto nemmeno del lavoro fatto dalla precedente Commissione, che aveva incontrato le Prefetture, le Questure, le associazioni, gli enti locali e le persone trattenute.
L’Asgi sottolinea inoltre il momento politico in cui è stato reso pubblico il Documento: il “governo ‘tecnico’ dimissionario” ha infatti deciso, secondo Asgi, di diffonderlo in “una situazione di gravissima crisi istituzionale e di paralisi dell’attività governativa […], quasi a voler tracciare un programma ammantato di apparente tecnicismo, e quindi buono per tutte le incerte stagioni che verranno”.
Viste queste considerazioni preliminari, e analizzato a fondo il Documento, Asgi chiede che il Ministero dell’interno e le Istituzioni governative e parlamentari non ne tengano conto, auspicando che venga istituita una Conferenza nazionale che possa coinvolgere le associazioni, le Commissioni parlamentari e i partiti. Obiettivo? “Predisporre un programma serio e concreto di superamento del sistema dei Cie e di riforma della legislazione in materia di immigrazione”.
Clicca qui per leggere l’analisi di Asgi
Clicca qui per scaricare il Documento programmatico