Pubblichiamo di seguito il comunicato proposto dall’ANPI Provinciale di Viterbo e dalla “Rete Antifascista per la Costituzione”, e sottoscritto da 34 organizzazioni, fra partiti, sindacati e associazioni, contro la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale di concedere l’uso della prestigiosa Sala Regia, nei locali del Comune, all’organizzazione neofascista “Casa Pound” per un’iniziativa sui migranti. L’ANPI – e con essa le strutture firmatarie – ritiene che non si possano concedere spazi pubblici a chi si autodefinisce “fascisti del terzo millennio“, e chiede il ritiro della concessione.
Apprendiamo con stupore e preoccupazione che “Casa Pound”, un’organizzazione che non esita a definirsi fascista, terrà un’iniziativa pubblica in una sala – peraltro prestigiosa – concessa dall’Amministrazione Comunale di Viterbo. Gli spazi pubblici e democratici appartengono all’intera collettività e sono parte di un patrimonio che dobbiamo al sacrificio di quanti diedero la vita per quei valori di libertà calpestati dal regime che costoro vorrebbero riabilitare e giustificare.
Non possiamo tollerare che tali spazi siano utilizzati da chi, con parole e atti spesso violenti, nega quella stessa libertà di cui gode. Per di più, l’iniziativa in questione vede la presenza di individui, già perseguiti dalla Giustizia, noti per facinorosità, per l’attitudine alla provocazione, per la predisposizione allo scontro.
Chiediamo pertanto fermamente al Sindaco di ritirare tale concessione. Non è difficile: basta applicare la Costituzione Italiana e le leggi che vietano la propaganda fascista, l’incitamento all’odio, le manifestazioni di razzismo. Francamente, l’avremmo dato per scontato. Chiediamo inoltre che le Forze dell’Ordine vigilino sul rispetto di ogni regola della civile e democratica convivenza, a partire dall’applicazione delle norme che colpiscono i reati di apologia del fascismo, di istigazione all’odio razziale, di minaccia all’ordine pubblico e al decoro delle istituzioni democratiche.
Viterbo, 12 dicembre 2019
Rete Antifascista per la CostituzioneANPI – Comitato Provinciale di Viterbo, , ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, Articolo 1 – Coordinamento Provinciale Viterbo, Associazione Battiti, Associazione Italia-Nicaragua, Associazione Kyanos, Associazione Tuscia in Progress, AUSER, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, CGIL – CdLT Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo, CGIL – Federazione Lavoratori della Conoscenza, Circolo ARCI “La Poderosa” – Vasanello, CoBaS – Comitati di Base della Scuola, Comitato Non Ce La Beviamo, Giovani Democratici, L’Altro Circolo – Centro Culturale di Iniziativa Omosessuale, Lista Civica Lavoro e Beni Comuni, Movimento 5 Stelle Viterbo, Movimento 5 Stelle – MeetUp Caprarola, Movimento Civico per Tarquinia, Partito della Rifondazione Comunista, Federazione Provinciale, Partito Democratico, Federazione Provinciale, Parva Casa delle Donne, PCI – Partito Comunista Italiano, Federazione Provinciale, Potere al Popolo, Rete degli Studenti, Sezione ANPI Civita Castellana, Sezione ANPI Montefiascone, Sezione ANPI Nepi, Sezione ANPI Orte, Sezione ANPI Tarquinia, Sezione ANPI Tuscania, Sezione ANPI Vetralla, Sezione ANPI Viterbo, USB – Unione Sindacale di Base