Un incontro speciale per ricordare Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista tarantino, scomparso improvvisamente lo scorso novembre a soli 40 anni. Arci Lecce e Arci Servizio Civile rendono omaggio all’uomo, al professionista, all’intellettuale impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli “ultimi”. L’evento si terrà martedì 13 marzo, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, presso La Nuova Ferramenta Arci, in Via Pappacoda 23, a Lecce. Alessandro Leogrande ha esordito con “Un mare nascosto” (2000), storia che si svolge nella città di Taranto, cui seguono “Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud” (2008), “Fumo sulla città” (2013), Katër i Radës (2014),”La Frontiera” (2015). Con “Il naufragio. Morte nel Mediterraneo” ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi. È stato vicedirettore della rivista ‘Lo straniero’ diretta da Goffredo Fofi, collaboratore di diversi quotidiani e di Radio3, ha vinto nel 2003 il Premio Sandro Onofri con “Le male vite“.
Attraverso i suoi occhi, si ripercorreranno le storie e i luoghi narrati nei suoi reportage sulle nuove mafie, le migrazioni contemporanee, i movimenti di protesta e lo sfruttamento dei braccianti stranieri nelle campagne italiane. Come ha scritto Christian Caliandro su Artribune: “Per Alessandro Leogrande l’attualità non era una pellicola da sfiorare appena, ma la sostanza stessa della realtà sociale, il nucleo del nostro tempo da interrogare e indagare senza sosta”. “Un investigatore del nostro tempo“, lo ha definito Goffredo Fofi. A raccontare l’autore saranno Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università del Salento, Alessandro Valenti, regista e sceneggiatore, Anna Caputo, presidente di Arci Lecce.
L’evento è promosso dal progetto “Indovina chi viene a cena…dialogo interculturale” di Arci Lecce e Arci Servizio Civile, in collaborazione con la Libreria Palmieri. Durante la serata Chiara De Pascalis (voce) e Rocco Nigro (fisarmonica) ripercorreranno tra musica e parole alcuni passi tratti dalle sue opere.
Al termine dell’incontro sarà proiettato il corto “Babbo Natale” di Alessandro Valenti, vincitore del premio “MigrArti” alla 73ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ingresso gratuito con tessera Arci (possibilità di tesseramento in sede)
Clicca qui per l’evento Facebook