Dopo il successo della giornata di lancio del 13 giugno, la campagna #ioaccolgo www.ioaccolgo.it prosegue le sue attività e si prepara a lanciare nuove iniziative a partire dal prossimo autunno.
Stanno nascendo i comitati promotori della campagna in molte città. Lunaria, che fa parte del comitato promotore, invita i propri soci, i singoli cittadini e le associazioni locali ad aderire alla campagna, a far parte dei comitati locali e a partecipare alle iniziative che saranno promosse a livello territoriale. I comitati locali saranno la sede utile a condividere le informazioni sulle pratiche di accoglienza, di assistenza, di promozione e di tutela già in essere, così come di ogni proposta o idea finalizzata a sostenere tali attività e a promuovere iniziative di sensibilizzazione e contro-informazione sul territorio. Sul sito della campagna sarà pubblicata la mappa, in continuo aggiornamento, dei comitati promotori locali.
A livello nazionale, in autunno saranno programmati altri eventi nazionali di sensibilizzazione e di comunicazione da realizzarsi in più città e un’assemblea della Campagna con il coinvolgimento attivo dei comitati locali. Saranno coinvolti artisti, sportivi e intellettuali con l’obiettivo di costituire gruppi con caratteristiche diverse che sostengano la Campagna (es. “Musicisti per Io Accolgo”, “Attori per Io Accolgo”, e così via). Una particolare attenzione sarà dedicata al mondo della scuola e dell’istruzione e al mondo del lavoro.
Durante l’estate invitiamo i soci a dare visibilità alla Campagna in tutti gli eventi culturali già programmati a livello locale. Invitiamo inoltre i soci a supportare la presenza della campagna sui social media, a seguire la pagina Facebook della campagna https://www.facebook.com/campagnaioaccolgo/ e ad inviare foto con l’esposizione della coperta termica, simbolo della Campagna, rivelatasi particolarmente efficace durante gli eventi collettivi all’indirizzo: foto@ioaccolgo.it.
I soci residenti a Roma interessati a partecipare alle attività del Comitato promotore romano possono comunicarlo a: roma@ioaccolgo.it