Il 9 febbraio 2018, ore 17,30, a Roma, presso la Sala Alpi, nella sede dell’Arci Nazionale, in via Monti di Pietralata 16, Adif, Arci, Lunaria e Straniamenti invitano alla presentazione di: “Accogliere richiedenti asilo e rifugiati. Manuale dell’operatore critico“, di Sergio Bontempelli e Giuseppe Faso, edito dalla CESVOT. Un manuale pensato per gli operatori e volontari dell’accoglienza nato dall’esperienza maturata all’interno di Adif (Associazione Diritti e Frontiere) e Straniamenti, con lo scopo di promuovere una riflessione critica sul sistema di accoglienza di profughi e richiedenti asilo partendo dalla considerazione che occorra una corretta informazione, una diffusione di saperi e strumenti di conoscenza.
“Siamo partiti dal disagio che ci hanno espresso operatrici e operatori; ci pare di aver capito che si scarica su di loro la contraddizione tra gli scopi dichiarati dell’istituzione e la pratica quotidiana; il loro frequente assoggettamento passa attraverso la non qualificazione delle loro mansioni, e conduce alla mortificazione degli accolti; quest’ultima, al di là dei proclami, è un elemento decisivo per la strutturazione di un centro di accoglienza, tanto che così rari sono gli interventi volti a ridurla. Il disagio cognitivo di cui ci parlano, a questo è dovuto: al fatto di rendersi conto della chiusura istituzionale dei Centri, e della sua ricaduta su ogni pratica quotidiana, che spesso si vorrebbe di migliore qualità. Interpretare criticamente il proprio ruolo, contribuire alla qualità delle relazioni umane porterebbe a una più efficace ospitalità, e alla negoziazione di un’immagine meno ovvia dello straniero accolto. (…) Ci interessa qui non l’operation, l’operatività che promette l’efficienza e si adegua a ciò che è abituale, quanto l’agency degli operatori, intesa come iniziativa e capacità di azione, di mettere in discussione quello stato di minorità che tutti ci minaccia come orizzonte ineludibile”.
Partecipano insieme agli autori: Federica Marciano (coop Alternata Silos), Filippo Miraglia (Arci), Grazia Naletto (Lunaria).
I partecipanti riceveranno copie del libro.
Vi aspettiamo, allora, il 9 febbraio a Roma!