Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrerà la ‘Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali’. Intorno a questa ricorrenza, dal 16 al 22 marzo l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – promuove l’XI Settimana di azione contro il razzismo. Tante le iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia, tra eventi, proiezioni, dibattiti e incontri.
Fra le varie attività, in collaborazione con ANCI è stato indetto un concorso rivolto ai Comuni, per premiare l’iniziativa più originale relativa alla promozione del dialogo interculturale.
Le scuole potranno invece prendere parte al concorso “Mettiti nei miei panni”, ispirato all’omonimo gioco www.giocaneimieipanni.it . Gli studenti dovranno narrare in prima persona con video, immagini, parole, la vita di alcuni cittadini stranieri residenti in Italia, vivendo così “in soggettiva” esperienze altrui, facendole proprie.
Su www.unardoc.it è già possibile vedere sette interessanti documentari messi a disposizione dagli autori durante l’arco della Settimana (uno al giorno). Sui social network, invece, è attiva l’iniziativa “Non sono razzista ma…”, per svelare le false informazioni sul fenomeno dell’immigrazione.
Cliccando qui è possibile seguire tutte le attività della campagna e tutte le iniziative messe in campo nelle varie città: trova l’evento più vicino!