Cronache di ordinario razzismo è un sito ideato nel 2011 da Lunaria per raccontare il razzismo quotidiano.
Il nostro obiettivo è promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità.
Il razzismo e la xenofobia sono una grande questione nazionale ed europea. I numerosi casi di razzismo istituzionale e il moltiplicarsi dei canali di comunicazione che facilitano la propagazione del discorso razzista, rendono oggi il nostro lavoro più necessario che mai.
Raccogliamo segnalazioni dirette e monitoriamo il Web e i media per segnalare, denunciare e analizzare i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze razziste che attraversano il mondo dell’informazione, la società e la politica italiane (ed europee). Sino ad oggi abbiamo documentato in un database consultabile qui più di 7426 casi che esemplificano il fenomeno del razzismo in Italia e consentono di ricostruirne l’evoluzione nell’ultimo decennio.
Forniamo notizie e aggiornamenti quotidiani sui fatti più rilevanti in materia di politiche su migrazioni e asilo e sulla normativa e la giurisprudenza in materia di discriminazioni e razzismo.
Segnaliamo e raccogliamo rapporti, articoli, volumi dedicati alle materie di cui ci occupiamo.
Pubblichiamo focus tematici, rapporti di ricerca e libri bianchi che sono consultabili qui.
Nostra priorità è attivare l’antirazzismo quotidiano.
Per questo, in collaborazione con singoli e organizzazioni della società civile promuoviamo, segnaliamo e partecipiamo a campagne e iniziative di informazione, protesta, mobilitazione volte a contrastare il razzismo in ogni maniera e a promuovere una società aperta, accogliente e meticcia.
Uno spazio pubblico
Il nostro è uno strumento di lavoro aperto alla collaborazione di tutte e tutti coloro che ripudiano ogni forma di discriminazione e di razzismo e si attivano per combatterle.
Vuoi darci una mano? Scrivici qui info@sostieni.cronachediordinariorazzismo.org
Iscriviti alla nostra newsletter qui
Vuoi segnalare un caso di discriminazione o un episodio di razzismo? Qui trovi la scheda per farlo
Il gruppo di lavoro
Paola Andrisani – Matteo Micalella – Grazia Naletto – Marco Ridoni
Hanno collaborato:
Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Fiorella Farinelli, Giuseppe Faso, Stefano Galieni, Francesca Giuliani, Veronica Iesuè, Martino Mazzonis, Milena Massini, Roberta Salzano, Mara Petrocelli, Annamaria Rivera