Abbraccio mediterraneo: questo il nome scelto quest’anno per il Meeting Internazionale Antirazzista (MIA), al via domani.
La manifestazione, giunta quest’anno alla ventesima edizione, avrà come focus principale la “questione mediterranea”, sviluppata in tre tavole rotonde che affronteranno l’analisi delle cause delle migrazioni (Rotte Migranti, giovedì 10 luglio); il confronto sui percorsi di accoglienza e tutela dei diritti nei paesi del Mediterraneo (Mediterranean Civil Society: migrazioni e diritti tra nuove e vecchie democrazie; venerdì 11 luglio); la crescita di movimenti e partiti xenofobi e razzisti in Europa (Il continente minacciato: l’Europa e il successo dei movimenti xenofobi; sabato 12 luglio).
Tra gli ospiti, anche esponenti di organizzazioni per la tutela dei diritti dei migranti provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo, come Libia, Libano, Marocco, Tunisia: Alaa Talbi (Forum tunisino per i diritti economici e sociali), Farah Salka (Anti-Racism Movement, Libano), Khadija Beseikri (Associazione libica Amzonat).
Oltre ai dibattiti ci saranno incontri, laboratori, concerti. Tra gli altri appuntamenti, segnaliamo le lezioni di Unida, l’Università d’Estate sul diritto d’asilo, che per la prima volta sarà itinerante e si svolgerà in varie città italiane, e Comics for Equality, laboratorio di fumetti Antirazzisti, curato da Pierluca Galvan e Sara Bruni.
L’evento, promosso da Arci e Regione Toscana, con il sostegno di Cesvot, Provincia di Livorno e Comuni di Livorno, Cecina e Rosignano, si terrà dal 9 al 12 luglio nel centro di Cecina Mare (Li).