SenzaConfine, in collaborazione con Asgi, Laboratorio53 e Esc Infomigrante, invita alla presentazione dei progetti Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti e Centro Operativo per il diritto d’asilo.
Molte volte, nel rapporto con uffici amministrativi, burocrazia e impiegati statali, ci si imbatte in prassi illegittime, ritardi, informazioni lacunose e discrezionalità: situazioni che possono diventare ancora più complesse se a subirle è una persona di origine straniera, che magari ha scarsa conoscenza della lingua e della normativa nazionale, o che può non avere una rete relazione a cui appoggiarsi.
I progetti Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti e Centro operativo per il diritto d’asilo, avviati da Senza Confine con la collaborazione di Asgi e Laboratorio53, hanno l’obiettivo di intervenire in questi casi, contrastando gli abusi di potere e i razzismi istituzionali.
Operativi sul territorio romano, i progetti si rivolgono a singoli e alle associazioni antirazziste e a tutela dei diritti dei migranti che nelle loro attività quotidiane incontrano procedure scorrette o applicazioni discrezionali delle normative: i casi segnalati verranno presi in consegna, anche impegnandosi negli accompagnamenti presso le varie sedi istituzionali (questure, uffici comunali, ospedali, ecc…), e verranno intraprese cause pilota al fine di ristabilire la legittimità delle prassi.
Le associazioni, in collaborazione con Esc Infomigrante, invitano alla serata di presentazione: un’occasione per conoscere i possibili strumenti di difesa e tutela, e per discutere insieme su come è possibile intervenire e reagire in caso di abusi delle pubbliche amministrazioni.
A seguire è prevista una cena a cura di MAKì – Sapori del mondo e una serata musicale a sostegno di Infomigrante.
L’appuntamento è per giovedì 27 marzo, dalle ore 18.00, presso Esc Atelier Autogestito, via dei Volsci 159 (San Lorenzo), Roma.