Cara amica, caro amico,
sono 46mila704 gli enti registrati presso l’Agenzia delle entrate che hanno chiesto di accedere ai fondi 5×1000. Lunaria è tra questi e come ogni anno torniamo a chiederti di sostenere con il 5×1000 le nostre attività.
E’ un compito arduo. Il meccanismo previsto dalla legge spinge alla competizione migliaia di associazioni costrette a tentare ogni anno di catturare l’attenzione dei contribuenti con campagne di comunicazione più o meno creative, originali e diffuse a seconda dei mezzi di cui dispongono. La competizione a noi non piace. Nè del resto possiamo permetterci di investire risorse in costose campagne di pubblicità sui media mainstream.
Ci limitiamo dunque semplicemente a ricordarti la molteplicità, la ricchezza, il valore educativo, sociale e culturale delle attività che anche nel 2013 abbiamo svolto e che puoi ripercorrere in dettaglio visitando il nostro sito www. lunaria.org
1000 giovani volontari hanno partecipato nel 2013 ai campi di campi di volontariato internazionale, ai laboratori, agli scambi giovanili e agli eventi di formazione che abbiamo proposto in Italia e all’estero, 35 le iniziative pubbliche, di pressione e di sensibilizzazione che abbiamo organizzato nell’ambito delle campagne promosse per la garanzia dei diritti di cittadinanza e le pari opportunità a partire dalla diffusione di tre rapporti di ricerca sulla spesa pubblica sull’immigrazione: più di 4500 le copie complessivamente scaricate on line, 2862 i casi di discriminazione, di razzismo istituzionale, mediatico o sociale denunciati sino ad oggi con i nostri libri bianchi e con il sito sostieni.cronachediordinariorazzismo.org
La campagna Sbilanciamoci! che dal 2000 portiamo avanti insieme a 49 organizzazioni della società civile continua a sollecitare una maggiore trasparenza e un diverso uso della spesa pubblica a favore della pace, dell’ambiente e della solidarietà avanzando proposte alternative e sostenibili che puoi consultare sul sito della campagna www.sbilanciamoci.org e sul sito di analisi e approfondimento www.sbilanciamoci.info
Con modalità, linguaggi e strumenti diversificati da 22 anni cerchiamo di moltiplicare dal basso, in particolare tra i giovani, gli anticorpi collettivi necessari per difendere e rafforzare la partecipazione e la democrazia, promuovere un’economia di giustizia e di pace, garantire i diritti umani fondamentali, lottare contro le diseguaglianze e il razzismo.
In una fase di crisi economica come quella che stiamo attraversando, che tende a ridurre i finanziamenti pubblici e privati a sostegno del sociale e della cultura, anche la tua donazione cinque per mille può fare la differenza.
Se pensi che il nostro lavoro meriti di essere sostenuto, metti la tua firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria 96192500583.
Grazie sin da ora per il sostegno che vorrai darci!