Per il suo quinto compleanno, Communia invita tutte e tutti, presso la sua sede, in via dello Scalo San Lorenzo 33, a Roma, ad una due giorni di festa ma anche di solidarietà attiva, di condivisione di passioni e lotte: “perché il miglior modo per festeggiare è immaginare per questo pezzetto di San Lorenzo tanti altri lustri di lotta e voglia di cambiare il mondo“. Saranno due giorni in cui saranno presentati i progetti attivi e le idee per il futuro, in cui si potranno scambiare informazioni e discutere di come costruire i tanti pezzettini di una pratica mutualistica e solidale comune. Qui di seguito il programma delle iniziative.
Venerdì 5 ottobre
Ore 18.30: sfilata a cura della sartoria migrante Karalo’ Roma
Ore 20.30: cena africana a sostegno della sartoria
Ore: 21.30: presentazione del collettivo di genere Degender Communia
Ore 22.30: QUEER is better than one!
LiveSET Cobol Pongide
DjSET St.RoboT
Sabato 6 ottobre
Ore 10: 2° Derby Antirazzista OmniaSuntCommunia presso i campi dei Cavalieri di Colombo: sul campo a 11 si affronteranno selezioni miste delle squadre di Liberi Nantes, dell’Atletico San Lorenzo e della sartoria migrante Karalo’ Roma mentre il campo a 8 sarà riservato per i più piccini con le giovani promesse dell’Atletico e dell’ASD Birilli.
Questo derby si inserisce nella campagna #ILCAMPONONSITOCCA
Per info: https://www.facebook.com/152889001566697/posts/911119332410323/
Ore 12: presentazione del progetto romano di un magazzino di stoccaggio e distribuzione di Fuorimercato rete nazionale per la creazione di una cassa romana di mutuo soccorso in sostegno alle lotte. Sono invitati i gruppi di acquisto, le trattorie e i bar autogestiti e i e le singol* interessat*
Ore 13: presentazione del corso di Thai Chi
Ore 13.30: pranzo con i prodotti FuoriMercato
Ore 15.30 – per tutto il pomeriggio: Mettiamoci le mani! – Laboratori popolari di scienze per bambini e bambine! A cura degli studenti dei collettivi di Scienze – Laboratori aperti per la fascia d’età 6-12 anni.
Ore 15.30-16.30: presentazione della sartoria migrante Karalo’ Roma e della scuola di italiano per stranieri, nonché della nascente Associazione Soumaila Sacko, uno spazio aperto in cui sviluppare progettualità che possano far incontrare migranti e nativi in vari ambiti.
Ore 16.30-17.30: presentazione dell’aula studio autogestita Sharewood, l’Università è di tutti/e e del progetto S.CO.PRO. (Science Connection Project) con il Collettivo di Biologia Sapienza e il Collettivo Fisica Sapienza – Aula Majorana Autogestita
Ore 16.30: presentazione del nuovo progetto di lavoro PAM (Punto di Accesso Mutualistico), un punto di riferimento nel quartiere di San Lorenzo dedicato a chi si ritrova quotidianamente a dover affrontare le peripezie e lo sfruttamento che il moderno mercato del lavoro (e del non lavoro) ci impone.
Ore 18: assemblea pubblica: Quale futuro per San Lorenzo?
Ore 20.30: cena Fuorimercato
Ore 22: serata musicale
Per tutto il giorno, banchetto della case editrice Edizioni Alegre.
Per ulteriori info: www.communianet.org