La Campagna LasciateCIEntrare vi invita a prendere parte alla conferenza stampa di presentazione di “ACCOGLIERE: LA VERA EMERGENZA“, il nuovo rapporto di monitoraggio su accoglienza, detenzione amministrativa e rimpatri forzati, che si terrà giovedì 25 febbraio, alle ore 11.00, presso la FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II, 349.
La Campagna, nata nel 2011, è composta da associazioni ed attivisti della società civile, ed ha negli anni ampliato il suo ambito di intervento, sempre diretto alla denuncia delle violazioni dei diritti umani e dei diritti civili nei centri per migranti e nelle politiche di detenzione amministrativa e accoglienza.
Il quadro presentato nel rapporto, frutto dell’ultimo anno di attività nei CIE, CARA, CAS, Hot spots, centri per Minori stranieri non accompagnati nonché in alcuni casi e per ragione di emergenza, anche SPRAR e centri informali, è a dir poco desolante. Il sistema accoglienza in Italia non funziona, è fronte di business, è pensato in maniera tale da non produrre inclusione sociale e mantiene gli ospiti, soprattutto i più vulnerabili, in condizioni di non raggiungere una propria autonomia. Un sistema che, secondo LasciateCIEntrare, va ripensato in maniera strutturale, nella definizione dei percorsi, degli standard minimi da garantire ai richiedenti asilo, della definizione degli spazi di accoglienza, dei rapporti fra istituzioni ed enti gestori. Il risultato finale evidenziato è senza dubbio parziale, ma al tempo stesso estremamente grave. Grave anche sul piano della trasparenza e della gestione degli appalti e dei servizi.
LasciateCIEntrare presenterà anche le “non-risposte” da parte delle 106 Prefetture e da parte del Ministero dell’Interno, alle quali, insieme a Cittadinanzattiva e Libera, ha inviato richiesta ufficiale di accesso agli atti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, appuntamento con l’Assemblea Pubblica della Campagna presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara, 19.
Per ricevere aggiornamenti, maggiori info e ulteriori dettagli, qui il link all’evento Facebook.
Per info & contatti:
FB: LasciateCIEntrare
info@lasciatecientrare.it
www.lasciatecientrare.it