Si terrà sabato 13 febbraio, dalle ore 10:30 alle 18:30. presso la Casa Internazionale delle Donne, in Via della Lungara 19 a Roma, il secondo incontro nazionale: “Muri e recinti: non è questa l’Europa in cui vogliamo vivere“, in collaborazione con ELLE EFFE e Casa delle donne di Milano.
“Poter andare dove si vuole è il gesto originario dell’essere liberi, mentre la limitazione di tale libertà è stata da tempi immemorabili il preludio della schiavitù”. “Non possiamo scegliere con chi coabitare il mondo”. (Hannah Arendt)
Donne in rete per un altro genere di politiche, per un altro genere di accoglienza, per un’Europa solidale e inclusiva. Dopo l’appello lanciato in novembre come rete di donne che vogliono mettere in campo un altro genere di politica sull’immigrazione e un altro genere di accoglienza, la situazione in Europa è ulteriormente peggiorata, in un crescendo di chiusure e di razzismi.
Il sogno di un’Europa solidale e inclusiva, mai realmente nata, sta definitivamente tramontando nel cinismo e nell’ipocrisia delle politiche sulla popolazione migrante. Inutili parole “umanitarie” smentite da accordi più o meno segreti che mirano a costruire un vero e proprio muro della vergogna a sud dell’Europa, bloccando ogni libero accesso a migliaia di donne e di uomini in fuga dalle guerre e dalla fame. Nel frattempo si ricomincia a parlare di un intervento armato dell’Italia in Libia, accodandosi alle richieste degli Usa. Un delirio di cui non si vede la fine, nonostante i disastri provocati dalle guerre occidentali che sono ormai sotto gli occhi di tutto il mondo.
Una volta di più è necessario far sentire le voci delle donne e degli uomini che a questa deriva umana e politica si oppongono. L’Europa in cui ci possiamo riconoscere è quella della splendida gente di mare delle coste mediterranee che sfida mille pericoli per salvare vite, è quella delle tante associazioni di volontariato che s’impegnano generosamente per assistere e proteggere, è quella della società civile che offre accoglienza e riparo.
Dire no al muro della vergogna per noi significa dire no alla violenza, all’esclusione, al razzismo. Un mondo che porti il segno del femminile non ha bisogno di muri.
Per adesioni:
Roma: segreteria@casainternazionaledelledonne.org; tel. 06 68401720
Milano: effe.elle42@gmail.com, info@casadonnemilano.it