Sono stati depositati in Cassazione il 2 settembre i testi delle due leggi di iniziativa popolare sottoscritti dalle organizzazioni che hanno promosso la campagna L’Italia sono anch’io per i diritti di cittadinanza e di voto delle persone di origine straniera. Il 3 settembre la Gazzetta Ufficiale n.205 ne ha dato notizia.
Con il deposito delle due leggi prende il via la raccolta delle firme necessarie per la consegna delle leggi in Parlamento. A partire dal 9 settembre ci sono 6 mesi di tempo per raggiungere l’obiettivo richiesto delle 50 mila firme in calce a ciascuna delle due proposte di legge e i promotori stanno pianificando iniziative in tutta Italia.
A Roma, il 22 settembre, verrà allestito un banchetto davanti al Parlamento, dove già hanno annunciato la loro presenza esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica che condividono i contenuti della campagna, per raccogliere le adesioni dei parlamentari.
Il 25 settembre sarà possibile firmare anche alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.
La raccolta di firme sarà un modo per riorientare il dibattito pubblico troppo abituato a confrontarsi con i migranti in termini esclusivamente sicuritari e emergenziali. I migranti sono parte attiva della società italiana ma sono ancora trattati come ospiti anziché come cittadini titolari di diritti.
Oltre al comitato nazionale, di cui è presidente il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, sono già stati costituiti alcuni comitali locali della campagna e altri sono in corso di formazione.
La campagna L’Italia sono anch’io è promossa nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi, Caritas italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, Comitato Primo marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione chiese evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il razzismo brutta storia, Rete G2 – Seconde generazioni, Sei Ugl, Tavola della pace, Terra del fuoco) e dall’editore Carlo Feltrinelli.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
info@litaliasonoanchio.it